Dolci al caffè estivi, freschi e golosi

Il caffè per molti è una bevanda irrinunciabile. Dopo essere stato a lungo demonizzato, finalmente, è stato riabilitato e ne sono state inoltre scoperte le numerose proprietà salutari. Secondo recenti studi si è infatti scoperto che il caffè ha grandi capacità antiossidanti, quindi che bloccano la formazione di radicali liberi, che attenua il senso di fame, aiuta nella concentrazione, e non solo, sembra addirittura che possa prevenire malattie del sistema nervoso o degenerative come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Il caffè si può quindi bere tranquillamente, magari senza eccessi, e consumandolo anche non solo come bevanda, ma anche all’interno di ricette golose. Vediamo allora alcuni dolci al caffè molto estivi.

Dolci al caffè, dalla tazzina al cucchiaio

Il caffè non è solo buono bevuto ancora fumante nella tazzina, il caffè può essere declinato in una serie di golose ricette di dolci freschi ed estivi. Grazie al suo aroma intenso il caffè è molto indicato per dolci al cucchiaio, come per esempio lo zabaione di caffè che si può servire in tavola accompagnato da deliziosi biscotti al pistacchio. Per i più piccoli, invece, la tentazione consiste in un bicchierino di cioccolato con zabaione al caffè –  in questo caso naturalmente non andrà messo alcol nel dolce – e un ciuffo di panna, se poi volete aggiungere una nota di colore, fate scivolare qualche smarties.

Se il pranzo invece è stato di per sé abbondante, potete servire un sorbetto al caffè con anice e cannella che aiuta anche a digerire, oltre che a deliziare il palato. Sempre fresco e goloso è un altro dolce non eccessivamente calorico: la granita al caffè, anche con un ciuffo di panna montata. E poi c’è lui, il re dei dolci al cucchiaio: il classico tiramisù.

Le torte fredde

dolciCol caffè però non solo si possono preparare una serie infinita di dolci al cucchiaio, ma anche diverse torte fresche e gustose. Una vera golosità è la torta al caffè con frutta secca, ma anche una deliziosa, e freschissima, cheescake con pere e con una spolverata di caffè è un vero piacere per il palato.

Mangia e bevi

E quando si parla d’estate come si fa a non citare loro:i mangia e bevi, dolci freschissimi che coniugano una componente liquida a una solida, come dei biscotti o della frutta. Per i più golosi un irish coffee è davvero irrinunciabile, ma mi raccomando, questo va servito davvero ghiacciato e possibilmente con dei biscottini al burro. Un classico poi è la crema al caffè, anche questa si serve fredda, guarnita con dei chicchi di caffè o con delle scaglie di cioccolato nero. Qualsiasi dolce si scelga, l’importante è non farsi mancare le cialde caffè italia e una buona macchina per il caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *