Come far mangiare le verdure ai bambini? Ricette e idee per primi e secondi piatti sfiziosi

Come far mangiare le verdure ai bambini? È sicuramente una delle imprese più difficili ma è compito dei genitori servire queste pietanze sane e buone in maniera totalmente diversa dal solito. Ecco idee e ricette sfiziose per far mangiare le verdure ai bambini.

Perché i bambini non mangiano le verdure?

Da sempre la maggior parte dei bambini non amano magiare le verdure. Diventa per ogni genitore una impresa veramente difficile e non si sa mai come fare. In effetti, i bambini devono essere coinvolti anche con il cibo, tenendo conto che i colori e il gusto delle verdure non sempre viene associato da loro in qualcosa di buono e sfizioso. Come fare allora?

Un apporto di frutta e verdura è doveroso durante tutto l’arco della giornata. Proprio durante il loro sviluppo è richiesto un maggiore controllo di questo alimento che però potrebbe essere visto come una costrizione e non come un piacere del palato. Il segreto è quello di fare una presentazione dei vari ortaggi molto divertente, così che i bambini possano inventare storie e vedere in questo alimento una sorta di gioco. In un mondo che corre veloce e dove non si ha tempo per sperimentare nonché creare ricette innovative, nella maggior parte delle volte ci sia affida a qualcosa di semplice (che viene lasciato nel  piatto).

Per far mangiare le verdure ai bambini è necessario quindi impegnarsi e trasformare le ricette di primi e secondi piatti in qualcosa di divertente, nuovo, colorato e che sviluppi maggiormente la loro fantasia. La fantasia dei più piccoli ha infatti necessità di essere continuamente alimentata in ogni ora della giornata e anche durante i pasti: se si vuole dire no ai fritti e al junk food, allora le verdure dovranno diventare le loro compagne di gioco.

Primi e secondi piatti di verdure per bambini

Ci sono infatti dei modi per far mangiare le verdure ai bambini in maniera divertente e anche sana con primi e secondi piatti semplici, trasformati per l’occasione.

  • Pasta al ragù di verdure

La pasta con il pomodoro piace a tutti e una volta che si è indovinato il formato, a questo punto il gioco è fatto. Ora per rendere tutto ancora più sano basterà nascondere piselli – patate – carote e peperoni nel sugo e presentare un ottimo ragù di verdure: di sicuro i bambini chiederanno il bis!

  • Riso con zucca

Un bellissimo colore e un gusto dolce. Il riso con zucca conquista sempre tutti quanti i bambini e gli adulti, per questo motivo l’associazione è indicata anche ai più piccoli. Da non dimenticare l’aggiunta di tanto parmigiano grattuggiato che fila e fonde, mentre i piccoli anche in questo caso chiederanno il bis.

  • Gnocchi arcobaleno

I gnocchi piacciono ai bambini? Sì! Per questo motivo è indicato anche nascondere al loro interno delle verdure sane e per farlo basterà renderli colorati e ancora più invitanti. Arancioni alle carote, rosse con barbabietola, verdi con spinaci e classici con le patate. Il tutto in bianco oppure con un sugo fresco che conquista sempre tutti i bambini ed è leggero.

  • Cotoletta di verdure

Un piatto vegetariano che piace anche ai bambini, che credono di mangaire una cotoletta che in realtà contiene delle verdure. La cotoletta può quindi essere preparata con zucchine, carote e patate (o peperoni e spinaci) da cuocere al forno. Per fare in modo che sia ancora più invitante ci si può aggiungere una bella porzione di patatine fritte, unendo l’utile al dilettevole.

  • Polpette di zucchine

Le polpettine piacciono a tutti i bambini, ma anche in questo caso la variante vegetariana è ottima per far mangiare zucchine (o anche altri ortaggi) senza lamentarsi.

0/5 (0 Reviews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *