Torta Cocco nutella

Se siete amanti dei dolci, questa ricetta vi farà leccare i baffi!

Si tratta del classico ma delizioso dolce cocco e nutella, facile da preparare, veloce ed assolutamente gustosa, adatta a grandi e piccini! Il dolce si mantiene per circa 2 o 3 giorni, conservato in un luogo tiepido ed asciutto. Evitate di conservarla in frigo, in modo da non rendere l’impasto duro e secco.

Per coloro che prestano particolare attenzione alla linea, ricordate che ogni fetta ha un valore calorico di circa 385 calorie.

Ecco, dunque, tutto ciò che vi serve e che dovete sapere per realizzare una perfetta torta cocco e nutella.

Ingredienti:
4 Uova
250 gr di zucchero
200 gr di farina
200 ml di latte
200 gr di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di nutella

Preparazione della torta cocconutella:

  1. Ponete in una ciotola le 4 uova e lo zucchero, e montatele con uno sbattitore fino al raddoppio del volume.
  2. Lentamente, aggiungere prima la farina 00 e poi, sempre a poco a poco, la farina di cocco, continuando a mescolare con lo sbattitore.
  3. A parte, sciogliete il lievito per dolci nel latte e, dopodiché, versatelo lentamente nel composto di uova e farina, continuando a mescolare. Fate attenzione alla consistenza dell’impasto: se risulta troppo liquido, il consiglio è di aggiungere qualche cucchiaino di farina di cocco, ma senza esagerare.
  4. Preparate uno stampo per torte, imburrandolo ed infarinandolo.
  5. A questo punto, versatevi il composto all’interno, coprendone l’intera superficie.
  6. Con un cucchiaio, spargete la nutella all’interno dello stampo, ricoprendo la superficie con il composto precedentemente versato.
  7. A questo punto, infornate la vostra torta cocco e nutella in forno ventilato, preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi. La cottura richiederà circa 30/40 minuti, ma prima di sfornare, il consiglio è quello di fare la prova dello stecchino, che andrà infilato, ovviamente, in un punto senza nutella, in modo da poter verificare correttamente la cottura del dolce.
  8. Una volta tolta dal forno, lasciate che la torta si intiepidisca prima di tagliarla e servirla. A piacere, è possibile ricoprire la superficie del dolce con dello zucchero a velo passato al setaccio. O meglio ancora con uno strato di nutella ricoperto dal scaglie di cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *