TORTINO DI PATATE E POLPETTE

E’ una ricetta buonissima presa dalla rivista “più Cucina”, vi consiglio di prepararla qualche ora prima (la mattina per la cena ad esempio) così le patate avranno modo di compattarsi bene

Ingredienti:
1,200 kg patate
2 uova
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
pangrattato e burro per la teglia

per il sugo:
200 gr. polpa (io ho messo il manzo)
300 gr. funghi surgelati
vino bianco per sfumare
1 barattolo di polpa di pomodoro da 250gr
1/2 cipolla
olio

per le polpette:
2 salsicce
150 gr. di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pane raffermo qb

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo su il sugo. Mettiamo a soffriggere la cipollain un po’ d’olio, uniamo i funghi e la carne tagliata a pezzetti piccoli piccoli, una volta asciugata la carne sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare l’alcool e poi uniamo il pomodoro, sale e pepe. Lasciamo cuocere per 45 minuti circa facendo attenzione a non asciugarlo troppo.
Prepariamo poi le polpette lavorando la salsiccia con la ricotta, l’uovo e il parmigiano, aggiungiamo la mollica doi pane raffermo in modo che assorba bene l’umidità, formiamo delle palline e le friggiamo in abbondante olio.

Ecco qui il sugo e le polpettine

Lessiamo le patate in acqua salata, le passiamo allo schiacciapatate, uniamo burro, parmigiano e uova, la farina e un po’ di pepe.
Imburriamo uno stampo a cerniera da 24 cm e cospargiamo di pangrattato, foderiamo poi il fondo e i bordi con il purè di patate, tenendone da parte quanto basta per fare poi il coperchio.
Sul fondo mettiamo 1/3 del sugo ai funghi, poi disponiamo tutte le polpettine e poi sopra tutto il sugo restante. Copriamo con il purè che abbiamo tenuto da parte e mettiamo in forno caldo a 190° per 45 minuti (tenetelo d’occhio però…)

Ed ecco il nostro squisito tortino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *