CROSTATA AL LIMONE E MELE

Ingredienti per la frolla:

100 gr. farina integrale
100 gr. farina 00
75 gr. farina di kamut
un pizzico di sale
125 gr. di burro
100 gr. zucchero di canna
1 uovo intero + un tuorlo

Per la farcitura

2 mele gialle
50 gr. pinoli
50 gr. mandorle a scagliette
300 ml acqua
80 gr. zucchero
30 gr. fecola
50 gr. burro
2 tuorli
2 limoni non trattati
zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo le mele, lasciandole intere le sbucciamo e togliamo il torsolo, tagliamo poi le fette dello spessore di 3-4 mm. Accendiamo il forno ventilato a 80° e le disponiamo sulla griglia, lasciamo lo sportello del forno socchiuso e le facciamo asciugare per almeno 2 ore.

Nel frattempo prepariamo la frolla, lasciamo il burro a temperatura ambiente fino a quando sarà bello morbido. Mescoliamo le farine con il lievito, lo zucchero tritato nel mixer e il sale, aggiungiamo l’uovo e il tuorlo ed infine il burro, lavoriamo l’impasto fino a creare una palla che metteremo in un sacchetto da freezer e lasceremo riposare nel frigo.

Pronte le mele e fatte freddare stenderemo l’impasto e fodereremo lo stampo da crostata imburrato ed infarinato, bucherelliamo la base, che copriremo con un cerchio di carta forno sopra alla carta forno metteremo dei ceci o dei fagioli secchi per far sì che non si creino bolle. Inforniamo la base a 180° per 20 min, togliamo poi ceci e carta e rimettiamo nel forno per qualche minuto.

Prepariamo la crema:  in un pentolino mettiamo a bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza dei limoni, la facciamo bollire per qualche minuto. un una tazzina mettiamo il succo filtrato dei due limoni e la fecola, mescoliamo per far sciogliere bene i grumi, togliamo le scorze dall’acqua, spegniamo la fiamma, aggiungiamo all’acqua il succo con la fecola e mescoliamo per non formare grumi, solidificherà molto in fretta, aggiungiamo i tuorli ed il burro, mescoliamo rapidamente fino a far sciogliere il burro, riaccendiamo poi la fiamma e facciamo bollire per qualche minuto per solidificare e far cuocere i tuorli.

Facciamo intiepidire la crema, freddare la base, dopodiché versiamo la crema all’interno della base di frolla, livelliamo, decoriamo con le mele essiccate, le mandorle ed i pinoli, mettiamo in frigo per almeno 3 ore, prima di servire cospargiamo di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *