venerdì 7 marzo 2008

PASTA AL FORNO CON RAGU' DI SALSICCIA

Ingredienti per 6 persone:

500 gr. pasta corta (fusilli - farfalle - penne ecc)
150 gr. formaggio Asiago (o Montasio)
1 mozzarella
parmigiano reggiano q.b.

per il ragù:

1 cipolla
2 salsicce
2 barattoli di passata di pomodoro
vino bianco per sfumare
sale
olio extra vergine di oliva

per la besciamella:

500 ml. latte
50 gr. burro
50 gr. farina
noce moscata
sale

Preparazione:

Preparare il ragù facendo soffriggere in poco olio la cipolla, aggiungere poi le salsicce sbriciolate e far cuocere fino a quando avranno rilasciato gran parte del grasso, sfumare con il vino bianco.
Evaporato l'alcool aggiungere la passata di pomodoro aggiustare di sale (attenzione di solito è sufficiente il sale contenuto nelle salsicce) e portare a cottura.
Preparare la besciamella lasciandola abbastanza liquida, e lessare la pasta.
Scolare la pasta un paio di minuti prima del termine della cottura, condirla abbondantemente con il ragù.
procedere quindi come per delle normali lasagne alternando nella teglia gli strati: besciamella, pasta condita, formaggi spezzettati, parmigiano, qualche cucchiaiata di ragù e di nuovo besciamella per poi ripetere dall'inizio. Terminare con un bel po' di ragù e parmigiano, infornare il tempo sufficiente per portarlo in temperatura e far sciogliere i formaggi, gratinare e servire.

Suggerimenti:

E' una valida alternativa alle lasagne, semplice da porzionare e si presta a mille varianti! E' ottima con un sugo di verdure (melanzana, peperone, zucchina e pomodoro).
Si può preparare con anticipo e conservare in freezer!

Nessun commento:

I testi e le immagini di queste pagine sono proprietà esclusiva del sito cuochine.it. Viene perciò espressamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale presente su questo sito. Ogni abuso sarà perseguito in sede civile e penale.